Perchè affidarsi allo Studio Camaggi?

 Lo Studio offre ai suoi clienti un servizio altamente professionale i cui punti salienti sono:

  • Geometra iscritto all’albo: Non me ne vogliano gli altri professionisti ma ritengo, ed è provato da diversi studi, che un Geometra iscritto Albo Geometri sia il professionista più completo e centrato per la gestione di un condominio. La parte contabile è importantissima ma non presenta le variabili che invece presenta la parte tecnica (si pensi a tutti gli interventi di manutenzione). La materia condominiale è parte della formazione già dal terzo anno delle superiori ed è sempre materia d’esame per l’iscrizione all’Albo. Albo, che ricordo essere presso il ministero della Giustizia e quindi ha un controllo estremamente accurato e costante. L’esame è stato superato con voto di 81/100.
  • Formazione continua periodica: Per potere esercitare la professione di amministratore condominiale ogni professionista deve frequentare un corso di aggiornamento annuale con esame finale. A questo si aggiungono numerosi corsi e seminari formativi su argomenti specifici.
  • Certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale: I certificati, tenuti aggiornati annualmente, sono a disposizione dei condomini.
  • Polizza professionale di Responsabilità Civile: La polizza professionale è con massimali particolarmente elevati (1.500.000 €) al fine di dare tutte le coperture possibili in caso di contenzioso sull’operato svolto. La polizza copre anche dopo la revoca del mandato, dimissioni o decesso per i 10 anni successivi.
  • Iscrizione ad Associazione Nazionale Amministratori Condominiali: A.N.A.C.I. è la più grande associazione italiana di amministratori di condominio. La formazione è elevata e costante, vengono effettuati numerosi convegni su tematiche specifiche condominiali, con approfondimenti legali, fiscali e tecnici.
  • Certificazione norma UNI 10801:2016: Rilasciata da TUV Italia- ACCREDIA a seguito di sessione di esame scritto ed orale, superato con votazione di 85/100. La certificazione viene rilasciata solo ai professionisti che per competenze ed organizzazione rispondano alla norma UNI 10801:2016. La certificazione di un ente accreditato è super partes, ed è una garanzia ulteriore per i condomini in quanto l’esame è estremamente selettivo.
  • Rapporto diretto con l’Amministratore: Sebbene mi avvalga di collaboratori fidati per alcune mansioni, ogni condomino ha un contatto diretto con l’amministratore. Lo studio non affida a collaboratori la gestione del vostro stabile, che viene quindi seguito direttamente da me.
  • Reperibilità: Gli orari del mio studio sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:30; ricevo su appuntamento tutti i giorni, anche fuori dall’orario sopra indicato e anche presso il vostro condominio. Fuori orario o in caso di impossibilità a rispondere è attiva la segreteria telefonica che mi invia in tempo reale il messaggio. Questo permette di gestire le eventuali urgenze. Utenza telefonica multilinea
  • Possibilità di attivazione numero verde per emergenze. Nel caso in cui il condominio dovesse chiederlo è possibile attivare un numero verde con operatore 24/24h che provvederà ad inviare la ditta necessaria per risolvere l’emergenza dando priorità ai fornitori abituali dello stabile. Il servizio prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale
  • Presenza in condomino: in caso di interventi manutentivi particolari mi reco personalmente in condominio con la ditta/artigiano al fine di poter avere il massimo controllo possibile sulle opere ed evitare soprese spiacevoli a fine lavori
  • Disponibilità ad incontri in condominio: Nel caso il cui lo studio vi risulti lontano dal condomino, previo appuntamento sarò io a recarmi da voi.
  • Assemblee in zona: le assemblee in presenza vengono tenute nel locale idoneo più vicino al condominio.
  • Possibilità di assemblee online: lo studio è attrezzato per la tenuta di assemblee in modalità videoconferenza, a cui è possibile collegarsi da PC, Tablet e Smartphone connessi ad internet. La piattaforma per videoconferenze utilizzata è intuitiva anche per i meno esperti permette la condivisione in diretta di documenti e video. Per i meno esperti viene fornita assistenza per l’utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente che fornendo manuale operativo. La connessione internet dello studio ad altissima velocità e con profilo Business nonché webcam 4K e microfono professionali rendono l’assemblea molto chiara da seguire.
  • Strumenti informatici all’avanguardia: lo studio aggiorna costantemente gli strumenti informatici che tutto il personale padroneggia egregiamente. Oggi non è pensabile uno Studio senza una gestione altamente professionale ed informatizzata della contabilità, degli interventi e delle comunicazioni. Ogni dato è salvato su più supporti digitali al fine di evitare la perdita dei dati.
  • Privacy: i dati sono trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia
  • Elenco fornitori in bacheca: In caso di emergenza troverete inoltre in bacheca i numeri di reperibilità dei fornitori, ai quale potrete telefonare nel caso di emergenze che dovessero occorrere in orario di chiusura dello studio.
  • Consuntivo annuale redatto per competenza. La normativa impone trasparenza, e solo un consuntivo redatto per competenza può darla. Il fascicolo del rendiconto accoglie le richieste anche dei più rigidi Revisori contabili contenendo tutte gli allegati di legge esposti in modo dettagliato, ma al contempo permette una facile lettura e comprensione anche ai condomini meno esperti di contabilità. Questo permette a tutti di poter comprendere e verificare attentamente la contabilità del condominio. Ogni rendiconto è corredato dalla Nota integrativa di gestione (un riepilogo dei fatti saliente accaduti nel condomino, quali contenziosi, morosità e quanto altro utile rendere edotti i condomini sulla gestione), del rendiconto (l’elenco delle fatture esposte singolarmente e raggruppate per attribuzione della spesa), il riparto del rendiconto (redatto secondo le tabelle millesimali in suo ed il codice civile) e dallo stato patrimoniale dettagliato con esposizione dei debiti e dei crediti, per una analisi economica professionale.
  • Conto corrente dedicato per il condominio: ogni stabile amministrato ha un conto corrente bancario dedicato che viene usato esclusivamente per il condominio; non vengono effettuate operazioni tra stabili diversi per fare fronte a momentanee carenze di cassa, come richiesto dalla normativa vigente.
  • Nessun uso di contanti o assegni: qualsiasi somma verrà movimentata esclusivamente con bonifico bancario. Questo permette ai condomini di poter verificare facilmente ogni movimentazione in entrata ed uscita del condominio anche a distanza di molti anni ed in caso di subentro a nuovo amministratore
  • Estratti conto disponibili per i condomini: ogni condomino potrà richiedere di visionare gli estratti conto del condominio, che comunque sono sempre portati in assemblea durante l’approvazione del rendiconto.
  • Accesso diretto Home Banking a condomino nominato: L’assemblea potrà nominare un condomino per la visione di ogni movimento bancario con utenza a lui dedicata. La posizione sarà solo di tipo consultativo e cioè potrà consultare e stampare documenti ma non potrà disporre operazioni.
  • Fatture disponibili per i condomini: ogni condomino potrà richiedere di visionare le fatture del condominio, che comunque sono sempre portate in assemblea durante l’approvazione del rendiconto.
  • Fatturazione elettronica: per ogni condominio amministrato lo studio attiva il servizio di gestione ed archiviazione decennale delle fatture elettroniche ed impone a tutti i fornitori, anche quelli non obbligati dalla norma, di emettere esclusivamente fatture elettroniche. Questo permette ai condomini di poter avere un archivio digitale decennale di ogni documento fiscale del condominio, per eventuali verifiche anche in caso di nomina di altro amministratore.
  • Attenta selezione dei fornitori: lo studio si avvale principalmente di fornitori consolidati ed in regola con ogni requisito di legge per la mansione da svolgere. Ogni ditta/artigiano deve sempre fornire e tenere aggiornati i principali documenti di legge quali Durc, polizza assicurativa, visura camerale e quant’altro necessario per dimostrare l’idoneità tecnico professionale obbligatoria. Il controllo serve in quanto, ai fini della sicurezza, è sempre il condominio il responsabile in caso di infortuni o utilizzo di personale irregolare. Se il condominio avesse già fornitori di fiducia non ci sarebbe problema a continuare ad utilizzarli, se in possesso dei requisiti di cui sopra.
  • Gestione contratti e controllo dei prezzi: I contratti vengono aggiornati alle scadenze se manchevoli di clausole tutelanti per il condomino. Vengono inoltre valutate periodicamente le condizioni economiche con i fornitori delle utenze e servizi.
  • Puntuale rispetto delle normative: Lo   studio segue in modo molto attento le normative e si aggiorna periodicamente sulle sentenze in materia condominiale. Questo, sebbene per alcuni condomini risulti troppo rigido, mette il più possibile al sicuro ogni singolo cliente da possibili sanzioni per violazioni e limita al massimo l’eventualità di cause tra condomini promesse ad esempio nell’eventualità di delibere nulle portate comunque avanti da amministratori poco attenti alla differenza tra una delibera nulla ed una annullabile.

Sono consapevole che diversi dei punti siano comuni a molti seri Professionisti in quanto obblighi di legge, ma mai dare per scontato che tutti i Professionisti la rispettino.

Geom. Andrea Camaggi